Il nostro Franciacorta Docg Millesimato Extra Brut Mariadri 2012 ha ottenuto la Corona, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vinibuoni d’Italia. È la novità uscita quest’anno dalla cantina: un nuovo Franciacorta Extra Brut 100% Chardonnay e 65 mesi sui lieviti.

Mariadri è un Franciacorta ambizioso e innovativo sin dalla sua nascita: si presenta, contrariamente all’uso comune, con un cartone di protezione “verticale”.

MARIADRI – Cuvée Millesimata

I “mari”, così come sono chiamate le valli della Franciacorta per le loro forme ondeggianti, portano a riva un Millesimato dalla personalità complessa, descritta dall’ambivalente etimologia di “Adro”, che rimanda a splendore e oscurità.

Dorato lucente, al naso esplode l’essenza del vitigno con lunghi tempi di evoluzione in cantina, ovvero la pasticceria: zabaglione, pasta frolla; al palato l’effetto cremoso continua con un lunghissimo finale, dove tornano il miele e il burro morbido.

Per le sue caratteristiche può essere abbinato ai formaggi vaccini saporiti e mediamente piccanti, oppure esaltare tranci di pesci nobili con saporite salse in accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *